Alluce valgo e rigido

Alluce valgo e rigido

L’alluce valgo e l’alluce rigido sono due patologie simili che però non vanno confuse. Ecco come distinguere entrambi i disturbi che sono due cose diverse e vanno curate in maniera adeguata.

Alluce valgo e rigido
alluce valgo e rigido

Indice dei contenuti

Alluce valgo

L’alluce valgo non è solo un fastidio inestetismo ma una vera e propria patologia che colpisce nella maggior parte dei casi le donne.

Il disturbo consiste in una deformità del primo dito del piede che effettua una sorta di deviazione della falange in senso laterale, ovvero che va verso l’interno del piede, causando spesso dolori forti e anche problemi di deambulazione.

La deformazione comporta una lussazione di due ossa piccole che si trovano all’interno, i cosiddetti sesamoidi, che oltretutto costituiscono il movimento dell’alluce.

L’alluce valgo, con la sua deviazione laterale, comporta anche l’insorgenza di una protuberanza detta comunemente cipolla, abbastanza visibile e che in molti casi determina anche la presenza del piede piatto.

L’infiammazione e la progressiva deformazione dell’articolazione metatarsale rendono impossibile indossare vari modelli di scarpe e anche camminare diventa abbastanza difficile.

Alluce rigido

L’alluce rigido è una patologia che colpisce l’articolazione della base dell’alluce e provoca un dolore molto forte e intenso, oltre che una perdita progressiva del movimento fino alla totale rigidità.

Il problema è di natura artrosica e colpisce la cartilagine articolare che si va pian piano distruggendo, ostacolando il movimento dell’alluce.

La patologia in genere viene causata da movimenti inadeguati a carico del piede oppure è dovuta ad una anomalia strutturale che con il trascorrere del tempo si trasforma in artrosi.

Il caso dell’alluce rigido è simile all’alluce valgo e allo stesso modo di questo in alcuni può essere anche dovuto ad un fattore ereditario, ma sono invece moltissimi i casi in cui la causa è da attribuire ad un sovraccarico sull’alluce oppure ad un trauma diretto subito dal piede.

[amazon_link asins=’B075GDW225,B01LW1LVV6,B07CDQZ4Q8′ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *