Artrosi ginocchio

Artrosi ginocchio

L’artrosi del ginocchio è una malattia molto che interessa le cartilagini di femore e tibia e che può colpire non solo gli anziani ma anche i giovani.

Si tratta di una patologia degenerativa che porta la cartilagine che riveste le articolazioni ossee di femore e tibia ad assottigliarsi e a far sentire il dolore dello sfregamento.

Infatti, quando le ossa sottostanti sono troppo esposte si crea un attrito che col passare del tempo tende ad aumentare e a causare dolore, rallentando la possibilità di movimento. Ecco cause, sintomi e cura dell’artrosi ginocchio.

Artrosi ginocchio cause e sintomi

Sono numerose le cause che possono generare l’artrosi ginocchio, prima fra tutti la predisposizione genetica, ma anche il valgismo  e il varismo, congeniti o giunti dopo una frattura, possono essere responsabili.

Inoltre, anche i traumi al ginocchio, la sedentarietà, il sovrappeso, l’avanzare dell’età o ancora un’eccessiva attività fisica possono causare questa patologia.

I sintomi della gonartrosi possono essere asintomatici, ma comunque sono in genere intermittenti e lievi, come il ginocchio dolente e gonfio, uno scricchiolio delle ossa e aumento del dolore quando si accelera il movimento o si cammina su terreni impervi. Se invece la cartilagine del ginocchio è particolarmente danneggiata allora il dolore è persistente.

Artrosi ginocchio
artrosi ginocchio

Artrosi ginocchio diagnosi e cura

La diagnosi dell’artrosi ginocchio si basa sui sintomi e sull’esame radiografico, che permette di evidenziare le conseguenze del disturbo dovute all’artrosi. La malattia può essere curata in modi diversi ed è sempre lo specialista a scegliere la terapia, in base alla gravità della patologia.

Può prescrivere dei farmaci, in genere analgesici e antinfiammatori, consigliare di applicare del ghiaccio o dei tutori per proteggere le articolazioni e ridurre il dolore.

Il medico può anche prescrivere cure strumentali come laser, ultrasuoni, tecarterpia o altro, oppure sport e dimagrimento.

Anche l’agopuntura è un rimedio efficace per alleviare il dolore, mentre, quando nessuna terapia riesce nell’intento, allora è necessario ricorrere all’intervento con un artroprotesi.

[amazon_link asins=’B074P18HJB,B0798NS9CH,B07BT8CYB6′ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1d2161a9-6c8f-11e8-aee6-8da0379859cf’]

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *