Artrosi gomito cause e sintomi

Artrosi gomito

L’artrosi al gomito è una patologia che si manifesta nella maggior parte dei casi in soggetti che hanno sofferto di diversi traumi durante la loro vita oppure hanno eseguito lavori che hanno messo sotto sforzo le articolazioni del gomito.

Ecco cause, sintomi e cure dell’artrosi gomito.

Artrosi gomito cause e sintomi

L’artrosi al gomito interessa all’inizio la cartilagine dell’articolazione, che progressivamente si va deteriorando. Successivamente l’artrosi si allarga e prende tutti tendini, legamenti, muscoli e ossa, fino a portare alla sclerosi ossea e alla formazione di osteofiti che deformano l’arto.

Le cause dell’artrosi al gomito, oltre che di natura genetica, possono essere attribuite ad un determinato stile di vita del soggetto: ad esempio, può insorgere in soggetti che hanno lavorato con utensili che trasmettono al braccio forti vibrazioni, oppure gli sportivi che hanno subito traumi violenti, come ad esempio può accadere ai battitori di baseball o ai tennisti.

Possono portare l’artrosi al gomito anche gravi traumi come una forte lussazione nell’articolazione, che predisposizione alla formazione dell’artrosi. I sintomi più frequenti dell’artrosi del gomito sono dolore e infiammazione, aumento del dolore quando il gomito è in movimento, arto rigido, articolazione deformata quando la patologia è in stato avanzato.

Artrosi gomito cause e sintomi

Artrosi gomito diagnosi e cura

Dopo aver diagnosticato l’artrosi al gomito il medico sceglie la terapia più idonea in base all’entità della malattia. Può infatti prescrivere farmaci antinfiammatori oppure può consigliare di fare delle infiltrazioni di cortisone o acido jaluronico.

Il medico può anche consigliare una terapia a ultrasuoni o sedute di tecarterapia nel tentativo di far alleviare il dolore al paziente.

Tutti questi trattamenti sono utili per ridurre lo stato infiammatorio e permettono poi di eseguire trattamenti di fisioterapia adeguati. Se si tratta di casi più gravi è possibile eseguire anche un intervento di artroscopia, che in genere consente di recuperare in breve tempo l’uso dell’arto.

[amazon_link asins=’B01B806DV0,B00W9W4OPY,B00EVQA49G’ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02b64f0e-6c91-11e8-82de-e31e8e377b1c’]

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *