Artrosi polso mano cause e sintomi

Artrosi polso mano

L’artrosi polso mano è una patologia che si manifesta con una certa frequenza soprattutto nel sesso femminile e durante la menopausa. Le articolazioni più colpite sono le inter-falangee distali, inter-falangee prossimali e trapezio-metacarpica.

Il polso ha una struttura articolare molto complessa e quando la cartilagine che ricopre le ossa viene alterata il dolore avvertito dal paziente è abbastanza forte e quindi causa serie difficoltà nei movimenti del polso e della mano.

Il processo della degenerazione della cartilagine provoca una progressiva riduzione dello spazio tra le ossa dell’articolazione e di conseguenza infiamma il tessuto osseo. La patologia nel tempo si evolve lentamente ma costantemente. Ecco cause, sintomi e rimedi.

Artrosi polso mano cause e sintomi

Artrosi polso mano cause e sintomi

L’artrosi del polso può essere primaria e secondaria: la prima è causata da fattori genetici, la seconda da traumi, fratture del polso, infiammazioni, interventi chirurgici e altro ed è anche la più diffusa.

Tra i fattori a rischio vi sono l’umidità, la vecchiaia l’obesità, la ginnastica artistica, il sesso femminile.

I sintomi dell’artrosi del polso sono in genere dolore intenso che aumenta in base al movimento, ai fattori climatici e si riduce quando si è a riposo.

Si manifestano anche sintomi come rigidità, difficoltà a svolgere i quotidiani movimenti del polso, artrite, instabilità, lesioni muscolari e tendinee, osteolisi cistiche.

Artrosi polso mano rimedi

Per effettuare una corretta diagnosi dell’artrosi polso mano occorre una visita medica accurata con relative radiografie.

Se l’artrosi è caratterizzata da lesioni parziali è necessario effettuare una cura a base di antidolorifici ed è an che consigliabile utilizzare un tutore per tenere l’arto immobile.

Per mantenere le articolazioni in buono stato è anche consigliabile effettuare sport a livello non–agonistico.

Nel caso siano presenti delle lesioni complete è possibile procedere con l’intervento di artrodesi del polso: si tratta di un intervento stabilizzante finalizzato a rimuovere il dolore.

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *