Articolazioni e ossa

Frattura del braccio omero

frattura omero

Frattura del braccio omero La frattura del braccio all’omero consiste nella rottura dell’osso del braccio e può verificarsi nella parte superiore dell’osso, nella parte centrale dell’osso oppure nella parte inferiore dell’osso. Si tratta di una frattura molto comune, che può avvenire in qualunque soggetto ma in particolare tra gli anziani …

Leggi tutto »

Frattura della scapola

frattura scapola

Frattura della scapola La frattura della scapola è una patologia causata da un trauma o da altre lesioni che porta alla rottura del cingolo scapolare e può verificarsi in seguito ad un trauma chiuso ad alta potenza, come avviene ad esempio quando si cade da un’altezza elevata o semplicemente dalla …

Leggi tutto »

Frattura falangi

frattura falangi

Frattura falangi La frattura alle falangi è molto comune e le dita delle mani e dei piedi sono più soggette a infortuni e fratture proprio perché più esposte alle attività quotidiane e allo sport. Le falangi sono le due o tre ossa delle dita che si congiungono tra loro per permettere ai …

Leggi tutto »

Artrosi lombare segni e sintomi

artrosi lombare

Artrosi lombare segni e sintomi L’artrosi lombare è un’infiammazione cronica che colpisce la schiena, in particolare la regione lombare, ovvero la parte bassa di essa. Si tratta di una forma di artrosi molto comune, caratterizzata dalla progressiva degenerazione della cartilagine o del disco situato tra le vertebre. L’infiammazione cronica accelera …

Leggi tutto »

Artrosi piede Sintomi e cause

artrosi piede

Artrosi piede L’artrosi del piede è una malattia cronica che colpisce in modo degenerativo l’articolazione e causa una riduzione progressiva della cartilagine che circonda i capi articolari. La cartilagine si assottiglia ed arriva ad esporre l’osso sottostante, che all’attrito reagisce formando delle escrescenze appuntite dette osteofiti. L’artrosi nel piede colpisce …

Leggi tutto »

Artrosi polso mano cause e sintomi

artrosi mano polso

Artrosi polso mano L’artrosi polso mano è una patologia che si manifesta con una certa frequenza soprattutto nel sesso femminile e durante la menopausa. Le articolazioni più colpite sono le inter-falangee distali, inter-falangee prossimali e trapezio-metacarpica. Il polso ha una struttura articolare molto complessa e quando la cartilagine che ricopre …

Leggi tutto »

Artrosi spalla cause e sintomi

artrosi spalla

Artrosi spalla L’artrosi della spalla è una malattia degenerativa che consiste nel consumo della cartilagine della spalla e nello sfregamento delle ossa riguardanti l’articolazione scapolo-omerale. E’ differente dalla capsulite spalla La cartilagine della spalla può deteriorarsi e usurarsi con l’avanzare dell’età oppure svilupparsi in soggetti con una certa predisposizione. La …

Leggi tutto »

Capsulite periartrite spalla

Capsulite periartrite spalla

Capsulite periartrite spalla La capsulite periartrite spalla, detta comunemente anche spalla congelata, è un’affezione degenerativo infiammatoria che interessa la capsula articolare della spalla. In pratica, accade che la capsula articolare si ispessisce e impedisce la mobilità della spalla, provocando anche un forte e costante dolore, che si accentua anche se …

Leggi tutto »

Artrosi gomito cause e sintomi

artrosi gomito

Artrosi gomito L’artrosi al gomito è una patologia che si manifesta nella maggior parte dei casi in soggetti che hanno sofferto di diversi traumi durante la loro vita oppure hanno eseguito lavori che hanno messo sotto sforzo le articolazioni del gomito. Ecco cause, sintomi e cure dell’artrosi gomito. Artrosi gomito …

Leggi tutto »