Calcolo peso in gravidanza: come fare?

Il calcolo peso in gravidanza può essere molto importante per una donna incinta, infatti c’è la necessità di controllare sempre lo stato del proprio peso oltre a quello del piccolo. Quando si è incinte per forza di cose tra gli ormoni e il bambino che inizia a crescere è normale ingrassare, il problema però deriva dal momento in cui non si riesce a comprendere qual è il proprio peso e quale quello del bambino.

Per il calcolo del peso durante la gravidanza, non è possibile però fare dei calcoli matematici perché sono complessi e difficili da compiere e non avrebbe senso procedere ogni qual volta a fare espressioni chilometriche per comprendere quanto peso si è preso in gravidanza, e sopratutto qual è il proprio e distinguerlo da quello del bambino. Ci sono diversi metodi per riuscire però a calcolare in modo più semplice il peso in gravidanza, vediamone alcuni insieme. 

Indice dei contenuti

Come calcolare il peso in gravidanza: i calcolatori online

Calcolo peso in gravidanza: come fare?

Come calcolare il peso in gravidanza? Un metodo molto semplice per riuscire a calcolare il peso in gravidanza è l’impiego di appositi calcolatori online. Ci sono tanti applicativi e applicazioni anche da poter scaricare sullo smartphone che ti possono aiutare a calcolare al meglio il peso in gravidanza. Per riuscire a utilizzare questi calcolatori è necessario procedere innanzi tutto a inserire qual era il tuo peso e la tua altezza prima delle gravidanza, dopo devi inserire anche il tuo peso attuale e anche la settimana di gravidanza nella quale ti trovi al momento. Una volta che hai posto tutti i dati all’interno del calcolatore basterà avviarlo e attendere di ricevere un grafico con la stima del peso che dovresti avere in base alla tua altezza e della settima di gravidanza.

Calcolare il peso in gravidanza: dal dottore

La cosa migliore per riuscire a calcolare in modo ottimale il peso in gravidanza è andare dal proprio ginecologo o dottore e chiedere a lui un consulto. I medici infatti, sono gli unici che possono darvi una risposta certa su quale dovrebbe essere il vostro peso in gravidanza. Infatti, ogni donna e diversa dall’altra, e ogni donna presenta delle peculiarità che devono essere considerate quando si cerca di calcolare esattamente il peso che bisognerebbe avere durante questo periodo.

Inoltre, quando si fa la visita mensile si conosce anche il peso del bambino, ed è più semplice capire se il peso assunto è corretto oppure se risulta essere eccessivo. Oltre alla stima del peso, il dottore o ginecologo può confermarti se il peso che hai preso durante la gravidanza è eccessivo e se dunque devi seguire una dieta per dimagrire o comunque non prendere più chili di quelli che hai bisogno per far crescere in modo ottimale il tuo bambino. 

Su silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *