Dolore al Piede?Forse è Metatarsalgia

Metatarsalgia cos’è?

La metatarsalgia è una sindrome dolorosa che interessa la regione anteriore della pianta del piede. Il termine indica una sintomatologia dolorosa che può essere originata da cause diverse.

Il disturbo colpisce maggiormente le donne ed è associato in genere ad un appoggio innaturale delle teste metatarsali.

Vediamo cause, sintomi e cure della metatarsalgia.

Cause della metatarsalgia

La metatarsalgia è dovuta per la maggior parte a cause di natura meccanica, quindi provocata da un alterato carico dell’avampiede al suolo e in genere il problema riguarda il 2° e 3° metatarso.

Il carico squilibrato può essere dovuto ad una lunghezza anomala dei raggi metatarsali, ad una posizione anomala dei raggi metatarsali e morfotipo del piede, oppure all’anomala rigidità di una articolazione prossimale.

Vi sono però anche metatarsalgie dovute a malattie che interessano l’organismo, oppure dovute a malattie dei nervi del piede o ancora ad affezioni locali.

Sintomi della metatarsalgia

I sintomi nella maggior parte presentano l’insorgere di callosità plantari nella zona dei metatarsi centrali.

Queste callosità inizialmente sono asintomatiche e possono essere trattate con pedicure regolari.

Successivamente, in corrispondenza di queste callosità compare dolore durante la deambulazione, soprattutto quando si indossano scarpe con tacco, con suola rigida, strette, ma il dolore si avverte anche a piedi nudi.

Quando il dolore è acuto è impossibile anche camminare.

Dolore al Piede?Forse è Metatarsalgia

Trattamento

La diagnosi della metatarsalgia viene effettuata con un esame clinico che porterà il medico ad indicare il trattamento più idoneo.

Quando il dolore non è molto forte il trattamento può essere di tipo conservativo e quindi utilizzando calzature dalla suola morbida ed eseguendo delle cure mediche e fisioterapiche mirate la situazione dovrebbe evolversi in guarigione.

Anche l’utilizzo di un plantare ortopedico può essere risolutivo per la metatarsalgia.

Nei casi più gravi è necessario ricorrere al trattamento chirurgico per ristabilire l’assetto normale del carico del piede.

[amazon_link asins=’B014IX0SCE,B01MG8H6RU’ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f2c9bd3f-ad01-11e8-bef4-49290459f565′]

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *