Igiene della pelle

Igiene della pelle : è indispensabile per la salute e per il benessere e mantenerla aiuta a vivere sani e in forma.

Igiene della pelle

L’epidermide difende il nostro organismo dai germi e dalle sostanze tossiche e ha quindi bisogno di essere curata quotidianamente se vogliamo che funzioni alla perfezione.

La pelle, che è esposta all’aria, al fumo, alla polvere, si sporca anche se non tocchiamo nulla e se potessimo osservarla al microscopio vedremmo tantissimi germi che proliferano nella sporcizia. P

er questo bisogna lavare spesso le mani e il viso, i più esposti all’aria, ma soprattutto le mani devono essere curate e occorre anche fare spesso la doccia o il bagno, possibilmente ogni giorno.

Il momento migliore per dedicare maggiore attenzione all’igiene e al corpo in generale è la sera, quando con una doccia tiepida ci si può preparare a un sonno tranquillo e ristoratore. Per una sferzata energica massaggiare la pelle con un guanto di crine e per asciugarsi tamponare con un asciugamano morbido.

Impurità del viso

Igiene della pelle
Igiene della pelle

Combattere le impurità del viso è fondamentale per pulire la pelle dagli inestetismi e liberarla dall’acne e da punti neri.

Proprio questi ultimi sono fastidiosi e aumentano l’imperfezione del viso, tanto da diventare un vero tormento per molte donne.

Per combattere le impurità della pelle esistono molti modi anche naturali che sono in grado di restituire un viso morbido e levigato, appunto senza imperfezioni, ma anche la cura dell’alimentazione e uno stile di vita corretto contribuiscono a raggiungere l’obiettivo.

Già di prima mattina si può iniziare a combattere contro le impurità, con una adeguata pulizia del viso: per prima cosa, dopo aver lavato il viso e averlo asciugato, si può tamponare un dischetto di cotone imbevuto di alcune gocce di latte scremato.

Dopo il latte passare un tonico fatto in casa: si può scegliere tra un tonico al finocchio ottenuto mettendo in infusione semi secchi e foglie del finocchio per 5 minuti e applicato freddo oppure un tonico astringente alla menta astringente, preparato mettendo in infusione della menta fresca.

Un altro tonico efficace si può ottenere con salice e limone. Ripetere lo stesso procedimento di pulizia del viso anche la sera e per togliere il trucco scegliere un latte detergente a base di germe di grano e olio di avocado.

I pori della pelle

I pori sono l’apertura di tante piccole ghiandole che fanno parte della nostra pelle. A volte questi pori possono dilatarsi e rendersi più visibili sul viso, soprattutto nelle zone più grasse come naso, fronte mento.

La dilatazione dei pori può dipendere, oltre che da un fattore fisico, anche genetico e in genere si notano più facilmente nelle pelli chiare e in quelle grasse.

A contribuire alla dilatazione dei pori sono anche le errate abitudini errate come prodotti molto aggressivi e una scarsa pulizia del viso.

Per riportare i pori alla normalità e rendere la pelle del viso uniforme e libera da questi inestetismi esistono alcuni piccoli accorgimenti da eseguire regolarmente nella cura della pelle e prodotti naturali in grado di agire con efficacia per risolvere questo problema.

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *