occhiaie scure : cause e rimedi

Le occhiaie scure di solito compaiono nella zona intorno e sotto l’occhio. Queste sono un problema perché rendono il viso meno bello, sono un segno di stanchezza, di stress, o di insonnia.

Nessuna donna vuole andare al lavoro con le occhiaie nere! Presentarsi con dei segni evidenti sotto gli occhi, o comunque con quelle linee nere e bluastre che rovinano anche il trucco!

Ma quali sono le cause delle occhiaie scure?

Occhiaie scure cause

occhiaie scure : cause e rimedi

Le occhiaie scure che di solito compaiono nella zona sottostante gli occhi, e che diventano sempre più scure se non curate, sono riconducibili a diversi problemi.

Le occhiaie sono causate da una dilatazione dei capillari nella palpebra inferiore dovuta a cause fisiologiche o patologiche, tra queste troviamo:

La scarsa idratazione: quando bevi poco, i sintomi della disidratazione si notano principalmente dagli occhi, questi si presentano incavati e l’aspetto diviene poco salubre.

Cattiva alimentazione: problemi alimentari come l’anoressia, bulimia oppure obesità. Non solo, anche un piano alimentare completamente squilibrato porta a incidere negativamente sulle occhiaie. Quindi gestire in modo sano l’alimentazione è necessario per curare le occhiaie nere.

Carenza di vitamine o minerali: può succedere che anche se si cerca di seguire un’alimentazione sana ci sia bisogno di integrare vitamine e sali minerali.

Gli integratori naturali in questo caso sono molto utili per riuscire a migliorare lo stato delle occhiaie.

 

Allergie: se sei allergico alla polvere, al grano, ai pollini ecc…potrebbe essere normale vedere la formazione di occhiaie scure sotto gli occhi. In questo caso, bisogna cercare di gestire al meglio l’allergia per eliminare le borse sotto gli occhi.

Insonnia: dormire poco o male sono tra le principali cause delle occhiaie scure. Anche lo stress incide negativamente sulle occhiaie. Insomma è necessario riuscire a rilassarsi prima di andare a dormire, magari bere una tisana naturale alla melissa, o una camomilla per conciliare il sonno, evitando la caffeina dopo le cinque del pomeriggio. Iniziare a riposare bene ridurrà in modo evidente le occhiaie.

Disturbi epatici o renali: certo capire dalle occhiaie che si hanno disturbi di questo genere è difficile per la persona. Ma se notate di avere delle occhiaie molto evidenti nere, gialle e violacee quasi come un livido, è meglio chiedere sempre consiglio al proprio medico di base, senza entrare nel panico.

Malattie: quando si è malati è normale che si formino le occhiaie sotto gli occhi, perché si è stanchi, si prendono vari medicinali.

Occhiaie scure come rimediare?

Molte donne scelgono di porre rimedio alle occhiaie scure cercando di camuffarle con il trucco, in questo modo si maschera il problema, almeno sino a quando non lo si riesce a risolvere. Per truccare le occhiaie scure si deve prima stendere un correttore più chiaro rispetto alla pelle, e poi un fondotinta del colore della tua pelle e infine puoi applicare un filo di cipria.

Per contrastare le occhiaie è possibile impiegare anche delle creme specifiche che aiutano ad attenuare il colore scuro intorno agli occhi.

In ogni caso è possibile scegliere di rimediare alle occhiaie, con metodi medici o naturali, specie se questo problema è dovuto a problemi alimentari o d’insonnia.

[amazon_link asins=’B00KLXFUW4,B00B4TR2FM,B00OH4VJ1O’ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c73d6083-924f-11e8-953b-a10899a44390′]

Su silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *