Pelle viso perfetta : i segreti per averla

Pelle viso  : Avere una pelle del viso sempre perfetta non è impossibile e per raggiungere questo obiettivo bisogna curarla con regolare quotidianità e con i prodotti giusti.

Pelle viso perfetta : i segreti per averla

Affidarsi alle ricette naturali, preparate in casa con le proprie mani, assicura ottimi risultati e con poca spesa si può ottenere un viso bello e giovane senza ricorrere a costose cure estetiche spesso difficili o impossibili da sostenere.

La cura della pelle passa comunque anche per l’alimentazione e non dobbiamo dimenticare che a volte problemi come acne e brufoli sono causati da uno stile di vita scorretto e da alimenti non proprio salutari.

Allora, se vogliamo prenderci cura della nostra pelle, cerchiamo di eliminare tutto ciò che non va bene e cominciamo ad averne cura sin dal mattino con una regolare pulizia.

Con pochi gesti e una routine quotidiana in poco tempo avremo una pelle del viso perfetta, sana e luminosa, senza pori dilatati o imperfezioni, levigata e uniforme.

Pelle secca e punti neri

La pelle secca e i punti neri sono un problema molto diffuso e non è affatto vero che i punti neri siano prerogativa solo delle pelli grasse.

Questo tipo di pelle non è in grado di produrre abbastanza sebo per mantenere lo strato lipidico in grado di garantire una pelle in forma e di solito la secchezza, anche se diffusa in tutto il viso, è però concentrata agli angoli del naso, nella zona del contorno occhi e delle guance.

A favorire la formazione della pelle secca entrano in gioco sia i cosmetici aggressivi o scadenti, che vanno ad impoverire il film idrolipidico dell’epidermide, sia l’alimentazione. Infatti, una riduzione dell’apporto necessario di acqua causa la secchezza della pelle.

Inoltre, la carenza di alcune vitamine, soprattutto la vitamina A, può generare la pelle secca, per questo è importante assicurare un corretto apporto vitaminico all’organismo. Infine, anche i lavaggi troppo frequenti possono influire negativamente sul grado d’idratazione della pelle.

Pelle uniforme

Per avere una pelle uniforme e senza imperfezioni i rimedi naturali sono la soluzione ideale per garantire risultati eccellenti in breve tempo.

Una maschera realizzata con cetrioli e zucchine favorisce il rilassamento della cute e la rigenerazione delle cellule e agisce a fondo lasciando la pelle pulita e ben levigata: basta preparare un centrifugato e stenderlo sul viso per circa venti minuti per avere un effetto pressoché immediato.

Pelle viso perfetta : i segreti per averla

Anche il tè verde è ottimo per rendere la pelle uniforme e luminosa: preparare l’infuso come di consueto e mescolare con un bicchiere di acqua non appena si intiepidisce. Applicare sul viso dopo averlo pulito con un latte detergente e il risultato sarà visibile.

Uno dei rimedi casalinghi per ottenere una pelle uniforme è l’infuso a base di ortica, dall’azione astringente, ideale per i pori e per l’eccesso di sebo.

Ottimi anche gli scrub che esfoliano delicatamente il viso e ideali per avere in pochi minuti una pelle luminosa e ben levigata: con miele e zucchero, con aloe vera, con yogurt e tanti altri ingredienti, prepararli in casa è facile e lasciano la pelle morbida e vellutata!

Pelle grassa rimedi

Untuosa e lucida al tatto, la pelle grassa è un vero fastidio da combattere per avere un viso uniforme e levigato. Per rimuovere l’eccesso di sebo è necessario idratare e purificare la pelle, dilatando prima i pori per poter togliere tutte le impurità e utilizzando poi dei prodotti non aggressivi per restringerli.

Per avere una pelle senza pori dilatati è preferibile utilizzare lozioni emollienti e astringenti, in grado di riequilibrare il sebo: ottimi sono gli idratanti a base di rosmarino e bardana, perfetti per restringere i pori dilatati evitando di far depositare impurità e sebo.

Tra i rimedi per la pelle grassa molto efficaci sono le maschere all’argilla, allo yogurt e alla papaya, da applicare sul viso una volta alla settimana e da risciacquare dopo 20 minuti con acqua fredda.

Pelle viso omogenea

Avere una bella pelle vuol dire godere di ottima salute e una pelle omogenea e compatta esprime proprio questo. Per mantenerla sempre ben idratata ed elastica, oltre ad una corretta alimentazione, bisogna combattere gli agenti esterni che tanto influiscono sull’aspetto della nostra pelle.

Per ridare tono e vigore alle pelle del viso e mantenerla luminosa ed omogenea, quindi senza imperfezioni, si può applicare un composto esfoliante a base di avena e bicarbonato.

Prepararlo è facilissimo: basta procurarsi due cucchiai di avena, uno di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua, mescolare bene tutti gli ingredienti e creare una specie di crema.

Il composto ottenuto deve essere abbastanza denso da poterlo applicare senza scolare. Lasciare agire per almeno 15 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida e la pelle risulterà immediatamente omogenea e senza imperfezioni.

[amazon_link asins=’B009E7CBIY,B00KOUALMS’ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’59908bda-92f4-11e7-abf2-e1fd31e45299′]

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *