Caesar Salad: ricetta e preparazione

Probabilmente in estate troverete la Caesar Salad sui menù di numerosi ristoranti. Da quello in riva al mare fino a quello sul lago, tutti propongono questo piatto fresco, sano e genuino.

Il calore estivo spesso riduce l’appetito, proprio per questo motivo puntare su un’insalata del genere potrebbe essere la scelta giusta.

In molti pensano che sia originaria degli Stati Uniti (a volte potrete notarla in scene di film americani) ma in realtà la Caesar Salad è messicana. Non finisce qui, perché se vogliamo essere proprio precisi la Caesar Salad a questo punto è italiana.

Eh si, secondo la storia la famosa insalata nacque in Italia nel 1896 ad opera dello chef Cesare Cardini (l’insalata si chiama Caesar proprio in suo onore). In seguito i fratelli Cardini (tra cui anche Cesare) si trasferirono a Tijuana dove il piatto cominciò a riscuotere numerosi estimatori.

Il vero e proprio successo arriverà qualche anno dopo, quando i fratelli Cardini si trasferirono nuovamente, ma stavolta direzione Los Angeles, Stati Uniti.

Fu un vero e proprio boom, la Caesar Salad cominciò a spopolare tra le star di Hollywood.

Di seguito vi indichiamo la ricetta originale con i giusti ingredienti, e vi guideremo alla preparazione del piatto.

Caesar Salad: ricetta e preparazione

Ingredienti (x2 persone):

  • 1 cappuccio di lattuga romana;
  • 100g di Parmigiano Reggiano a scaglie;
  • 3-4 fette di pane;
  • ½ spicchio d’aglio;
  • 1 limone;
  • Salsa worcestershire;
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b..

Caesar Salad: la preparazione

  1. Prendete un cappuccio di lattuga romana, eliminate le foglie più esterne e staccate le restanti fino a completare tutto il cappuccio. Fate attenzione a non spezzarle, dovranno essere intere. Dopodiché sciacquatele sotto l’acqua corrente. Poi asciugate.
  2. A questo punto prendete il pane e tagliate 3-4 fettine, non troppo sottili ma neanche doppie. Eliminate la scorza e tagliatele in piccoli quadretti. Prendete una pentola antiaderente, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, ½ spicchio d’aglio e lasciate abbrustolire a fuoco medio.
  3. Nel frattempo preparate la salsa con cui andrete a condire la Caesar Salad. Prendete un contenitore e versateci il succo di 1 limone, 1 uovo, l’altro mezzo spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di salsa Worchestershire, un pizzico di sale e uno di pepe. Prendete un frullatore ad immersione e frullate il tutto. Otterrete un composto simile alla maionese.
  4. Preparata la salsa e abbrustoliti i crostini di pane, potete cominciare ad allestire il piatto. Utilizzate un piatto fondo o una ciotola.
  5. Prendete le foglie di lattuga romana e ponetele sul fondo del piatto. Aggiungete i crostini di pane abbrustoliti, le scaglie di Parmigiano Reggiano e concludete condendo il tutto con la salsina che avete preparato.
  6. La vostra Caesar Salad è pronta! Buon Appetito!

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *