Fiori di zucca ripieni con ricotta e salame

I fiori di zucca ripieni sono un piatto estivo, preparato principalmente nelle regioni del Sud Italia. Dalla Campania alla Sicilia, in tutte le regioni esistono diverse varianti di questo piatto, che può essere preparato in numerosi modi e con gli ingredienti che preferite.

Oggi vi proponiamo una ricetta napoletana, particolarmente gustosa che vi sorprenderà di sicuro. Stiamo parlando dei fiori di zucca ripieni con ricotta e salame, una ricetta che potrebbe essere la giusta alternativa alle “solite” frittelle di fiori di zucca.

Cucinarli infatti è molto semplice, ma spesso qualcuno potrebbe trovarsi in difficoltà sul come prepararli. Ecco, proprio per questo motivo abbiamo deciso di indicarvi una delle ricette più saporite, che vi permetterà di esaltare al meglio l’inimitabile sapore dei fiori di zucca.

Dovrete porre particolare attenzione solo su come tagliarli, nel caso in cui dovreste farlo in modo sbagliato poi non sarà più possibile “farcirli”. Quindi massima delicatezza durante la pulizia dei fiori, e soprattutto preparate questo piatto appena dopo la raccolta.

I fiori di zucca infatti tendono a deteriorarsi molto velocemente.

Di seguito la ricetta napoletana dei fiori di zucca ripieni con ricotta e salame.

Fiori di zucca ripieni con ricotta e salame

Ingredienti per fiori di zucca ripieni:

  • 16 fiori di zucca;
  • 300g di ricotta sgocciolata;
  • 150g di salame “Napoli”;
  • 75g di Parmigiano Reggiano;
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Fiori di zucca ripieni: la preparazione

  1. Prima di pulire i fiori di zucca e prepararli per essere conditi, potete cominciare preparando il ripieno. Per prima cosa prendete un tagliere e tagliare il salame Napoli a fiammifero. Dovrete ottenere tanti piccoli pezzettini lunghi di salame (ma non troppo lunghi, andrà bene di 2-2,5 cm).
  2. Prendete un contenitore capiente o una ciotola, e aggiungeteci la ricotta. Quest’ultima dovrà essere sgocciolata quanto più possibile. Meno acqua c’è e migliore sarà il risultato finale.
  3. Aggiungete il Parmigiano Reggiano, il salame tagliato a fiammifero, un pizzico di sale e il pepe. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ecco, il ripieno è già pronto.
  4. Ora prendete i fiori di zucca e puliteli facendo attenzione a non romperli. Quindi togliete delicatamente le parti spinose e il “filo” lungo il gambo. Ponete particolare attenzione alla svuotamento del fiore, fatelo partendo dall’alto.
  5. Risciacquateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli. Sempre con delicatezza ed estrema cautela. I vostri sforzi verranno ripagati. Se volete, potete già pre-riscaldare il forno a 180°.
  6. Prendere un sac à poche e aggiungete al suo interno il ripieno che avete preparato. Riempite ogni fiore di zucca con il composto.
  7. Lasciate un po’ di margine verso l’apertura del fiore, perché poi lo chiuderete girando delicatamente il “ciuffo”.
  8. Prendete una teglia da forno, poneteci i fiori di zucca ripieni (in fila, uno dopo l’altro) e infornate a 180° per 25 minuti.
  9. Una volta pronti adagiateli in un piatto su un letto di rucola e servite ben caldi! Buon Appetito!

 

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *