Rimedi naturali per sgonfiare la pancia

Sentirsi gonfi ed affaticati magari dopo un pasto più abbondante è certamente capitato a tutti almeno una volta, ma ci sono dei rimedi naturali per sgonfiare la pancia?

Sì, abbiamo selezionato per te i più efficaci.

Prima però è importante capire quali sono le cause, così da ricorrere al giusto rimedio.

Le più diffuse sono tre: cattiva digestione, ritenzione idrica e stitichezza.

Ognuno di questi problemi può essere risolto ricorrendo ai giusti rimedi naturali per sgonfiare la pancia.

Rimedi naturali per sgonfiare la pancia

Rimedi naturali per sgonfiare la pancia: acqua e tisane

Sono tante le persone che soffrono di ritenzione idrica, ossia una condizione che si verifica quando c’è un apporto insufficiente di acqua all’organismo.

Può accadere di trascorrere tutta la giornata fuori casa dimenticandosi di bere, soprattutto quando non fa molto caldo.

Il corpo però necessita di almeno due litri di acqua al giorno per funzionare al meglio ed una delle conseguenze più immediate e visibili di questa dimenticanza è proprio la sensazione di gonfiore all’addome.

In questo caso uno dei rimedi naturali per sgonfiare la pancia consiste nel consumare liquidi come ovviamente acqua ma anche tè non zuccherati o altre tisane di proprio gusto che possano invogliare a bere.

I semi di finocchio

Quando ci si sente appesantiti in seguito ad un pasto elaborato o troppo corposo, uno dei rimedi naturali per sgonfiare la pancia consiste nel consumare delle tisane a base di semi di finocchio.

Il sapore dei semi è forte e deciso e per questo può non piacere ad alcuni, tuttavia ne vale la pena se si considera che il finocchio è noto da secoli per le virtù benefiche.

Stimola e facilita la digestione, aiuta ad attenuare il meteorismo ed allevia il gonfiore ed il dolore addominale.

Il modo migliore per consumarlo consiste nel bere delle tisane a base di semi di finocchio, sono economiche e semplici da reperire.

Se però il disturbo persiste o appare da subito particolarmente importante, il nostro consiglio è quello di preparare un decotto facendo direttamente bollire insieme acqua ed un cucchiaio di semi di finocchio.

In questo modo la bevanda sarà più concentrata e più efficace.

Il Rabarbaro

Tra i rimedi naturali per sgonfiare la pancia ne abbiamo inserito uno meno noto degli altri ma altrettanto valido, il rabarbaro.

Si tratta di una pianta che corre in nostro soccorso quando ci si sente gonfi come conseguenza ad un periodo, anche breve, di stitichezza.

In questi casi il rabarbaro è molto efficace perché possiede capacità lassative, coadiuvando il fisiologico transito intestinale.

Puoi scegliere di acquistare delle tisane in bustina oppure preparare dei decotti ricordandoti però di eliminare le foglie. È anche sconsigliato consumarlo crudo, se non in piccole quantità.

 

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *