A cosa serve una crema anti-smagliature?

Le smagliature sono tra gli inestetismi che colpiscono maggiormente, in maniera del tutto indistinta, sia gli uomini che le donne. Un nemico comune quindi che può sopraggiungere anche in età giovanile e che non tutti sanno come affrontare in modo efficace.

Innanzitutto iniziamo col dire che le smagliature sono delle stirature che compaiono principalmente in alcuni punti specifici del corpo (sia maschile che femminile) e che, nella maggior parte dei casi, sono riconducibili a gravidanze, dimagrimenti eccessivi o cambi di peso veloci.

I punti in cui si formano maggiormente sono il seno, la pancia, i glutei e i fianchi. Il motivo della loro comparsa è da ricercare nella poca elasticità della pelle che, se chiamata a dilatarsi o restringersi (come nel caso di un repentino cambio di peso), lascia una smagliatura come ricordo di questo stress cutaneo.

Creme anti-smagliature: come agiscono

Un modo per prevenire e per porre rimedio a questo problema sono le creme anti-smagliature. Ma cosa hanno di diverso queste creme rispetto alle altre che troviamo in commercio?

La crema per le smagliature ha molto spesso una funzione esfoliante visto che va a lavorare proprio sull’elasticità della pelle che, come detto, è la causa principale della comparsa delle smagliature. Una buona crema agisce bene in profondità andando a stimolare l’elastina e il collagene che garantiscono appunto che la pelle sia elastica al punto giusto.

Oltre alle proprietà esfolianti, queste creme contengono molto spesso l’acido ialuronico che ha il compito di idratare a fondo la pelle. Il primo passaggio invece sarà quello di rimuovere le cellule morte.

Creme anti-smagliature: la Centella asiatica

Tra le sostanze che vengono maggiormente utilizzate nelle creme anti-smagliature c’è la Centella asiatica spesso combinata al Pinus sylvestris. L’abbinamento di queste due sostanze, infatti, hanno un alto impatto sull’attivazione e la produzione di collagene che contribuisce all’elasticità della pelle.

In linea di massima questa crema, come tutte le altre che hanno la funzione di combattere o prevenire le smagliature, deve essere applicata 2-3 volte al giorno a seconda di quelle che sono le indicazioni del medico.

Creme anti-smagliature, ma non solo: occhio all’alimentazione

Un altro rimedio per contrastare e per prevenire soprattutto la comparsa delle prime smagliature è quello di prestare molta attenzione all’alimentazione. Sarebbe infatti errato pensare che la sola applicazione di una crema possa fare miracoli, ma i suoi risultati sono maggiori se si mantiene uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta.

 

Ecco un elenco di alcuni alimenti che non possono mai mancare sulla tua tavola se stai cercando di limitare o prevenire questo inestetismo (che tu sia uomo o donna):

  • cibi ricchi di magnesio e di zinco (come germogli di soia, noci, mandorle e pesce);
  • frutta e verdura ricchi di vitamina C e vitamina E;
  • pomodori, salmone e uova che aiutano la produzione di collagene;
  • tutti gli alimenti che contengono fibre.

Oltre ai consigli sull’alimentazione è necessario anche mantenere un corretto livello di idratazione, cercando di bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere la propria pelle elastica.

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *