Eritema solare rimedi

L’eritema solare è un fastidioso eritema che si crea quando ci si espone al sole senza protezioni o senza protezione sufficiente. La pelle si arrossa e prude, è dolorante, si possono anche formare delle piccole bolle con un siero all’interno in corrispondenza dell’eritema.

L’eritema solare causa un visibile arrossamento della pelle che scotta e diventa molto dolorante e sensibile. Se si pensa di avere un eritema è importante cercare di intervenire prima possibile per applicare dei prodotti lenitivi. Non smetteremo mai di dire che è meglio prevenire l’eritema solare con l’applicazione di creme adeguate per la pelle e per lo stato del sole, così da proteggere la cute. Tuttavia se proprio si ottiene un eritema solare, è possibile liberarsene per mezzo di qualche accorgimento.

Indice dei contenuti

Cosa fare in caso di eritema solare: consigli

Nell’ipotesi in cui si dovesse avere un eritema solare è importante seguire una serie di operazioni che possono da subito lenire il dolore e migliorare la situazione.

Bisogna bere molta acqua per cercare di non disidratarsi e quindi applicare delle pomate ad hoc contro l’eritema solare, magari messe in frigo qualche istante prima di applicarle sulla pelle.

Dopo di che si applicano sulla pelle e nella zona dell’eritema solare le pomate o gel a base di camomilla o aloe vera, o impacchi lenitivi e calmanti.

Per contrastare il bruciore nella parte colpita dall’eritema solare è possibile mettere sulla zona interessata una borsa di ghiaccio avvolta nel cotone. Inoltre nel periodo successivo all’eritema è bene seguire un’alimentazione ricca di verdure e frutta che stimolano la produzione di melanina come carote, melone, albicocche, frutti di bosco, pomodori, asparagi, spinaci.

Bisogna evitare sempre di esporsi al sole in caso di eritema solare, come anche evitare di grattarsi e toccare la zona ferita e rompere le bolle sulla pelle (si rischia un’infezione). Ovviamente non bisogna applicare sulla zona offesa nessun prodotto che non siano quelli naturali o farmaci lenitivi che contrastano l’infiammazione della pelle.

Rimedi naturali contro l’eritema solare, ecco quali sono

Contro l’eritema solare si possono usare dei rimedi naturali che sono conosciuti per la loro attività anti-infiammatoria.

  • Olio di iperico. Si tratta di un olio molto ricco di betacarotene che il corpo poi trasforma in vitamina A. Inoltre è anche molto ricco di flavonoidi. Questo olio si applica sulle piaghe provocate dall’eritema solare o dalle ustioni fino a che il dolore non ricompare. Bastano poche applicazioni, se l’ustione è lieve, per risolvere il problema.
  • Un perfetto emolliente è la calendula. L’olio di calendula ha una funzione emolliente e calmante, cicatrizzante e anti-infiammatoria sul corpo. Permette di risolvere casi di eritema solare, di dermatosi e arrossamenti, ustioni molto lievi.
  • Aloe vera. Il gel di aloe vera è uno dei rimedi naturali più indicati in assoluto, in caso di eritema solare, Si tratta di una sostanza trasparente estratta dalle foglie che può decongestionare il rossore e che migliora anche la scottatura, idratando a fondo la pelle. Viene usato per diverse lesioni della pelle compreso come rimedio per l’eritema solare.

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *