COME SI CURANO LE MACCHIE SUL VISO

Le macchie sul viso non conoscono sesso, né età. Sono un problema di tutti e possono apparire per svariate ragioni. Alcune le vediamo fin da piccoli, quelle graziose lentiggini che rendono tanto simpatici, altre possono essere voglie. E finché rimangono piccole non c’è nessun motivo di preoccuparsi. Se crescono a dismisura però sì.

Se si formano da adulti, per patologie, ustioni o allergie, possono essere anche un pericolo. Nella migliore delle ipotesi restano quel che sono, inestetismi che possono farci sentire strani. Nei casi più gravi possono annunciare malattie come il tumore della pelle, e qui non si scherza. Esistono modi per prevenirle, ma se si manifestano si possono curare. Anzi si devono curare, prima che possano sfociare in qualcosa di irrimediabile.

Indice dei contenuti

 Cosa causa le macchie sul viso?

Alcune macchie sono evoluzioni naturali di una eredità genetica, o del trascorrere del tempo. Le lentiggini e le voglie, ad esempio, nascono con noi. Le macchie scure tipiche degli anziani sono dovute a cambiamenti della pelle per via dell’invecchiamento. Ma altre macchie possono insorgere per ragioni più serie.

La troppa esposizione al sole può essere causa della formazione di macchie sul viso. Macchie, queste, che vanno tenute molto sotto controllo perché possono trasformarsi in lesioni pre-tumorali. L’uso prolungato di alcuni farmaci, o la reazione ad essi, possono macchiare il viso.

Certe altre macchie sono conseguenza di contatto con sostanze irritanti (a volte anche creme, profumi, trucchi) o di reazioni causate dagli ormoni, come succede ad alcune donne incinte. Esistono infine malattie che fanno comparire le macchie un po’ su tutto il corpo, e anche sul viso: la vitiligine, per citarne una, o la psoriasi, o certi tumori della pelle.

 Come si curano le macchie sul viso?

 A seconda di cosa le causa, le macchie del viso si affrontano in modi diversi. Se si tratta di semplici inestetismi – lentiggini, macchie senili – si può ricorrere di volta in volta a cosmetici schiarenti o a creme che mascherano in parte la loro presenza oppure usare il make up (vedi anche i corsi di make up). Se sono macchie più estese o causate da malattie, il discorso cambia.

Quando le macchie sono reazioni a farmaci, basterà sospendere il detto farmaco o cambiarlo con uno meno pesante e la macchia si riassorbirà da sola. Se le macchie provengono da troppa esposizione al sole bisogna rivolgersi al dermatologo anche per assicurarsi che non siano melanomi. Sarà il medico poi a dare la cura adeguata. Nei casi più gravi si interviene con trattamenti come laser, peeling chimici, coagulazioni e dermoabrasioni. Sapevate che esistono anche metodi molto naturali per limitare le macchie sul viso? Liquirizia, tè verde, camomilla ed estratti di alcune bacche pare che, in forma di impacchi,  abbiano il potere di schiarire notevolmente gli inestetismi sul viso!

 

Infine, per prevenire le macchie prima che si formino, usate sempre cappelli, abiti coprenti, creme protettive contro i raggi solari. Evitate di abitare in luoghi troppo inquinati che possono favorire la comparsa di malattie legate alle macchie sul viso. Evitate di assumere cibi o farmaci ai quali siete allergici, anche se vi sembra di non poterne fare a meno.

 

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *