Brufolo sul labbro: come riconoscerlo, come eliminarlo

Se quando ci svegliamo la mattina ci ritroviamo con un grande brufolo sul labbro la prima cosa da fare è …….stare calmi e vediamo cosa possiamo fare per mitigare la situazione.

Come riconoscere un brufolo

Un brufolo è una lesione cutanea comune che si presenta come una piccola protuberanza sulla pelle. Di solito è di colore rosso, ma può variare da bianco a marrone scuro (attenzione a non confonderlo con herpes vedi spiegazione sotto)

Di cosa sono fatti i brufoli

La maggior parte dei brufoli sono provocati dall’accumulo di cellule morte nei follicoli piliferi o dall’ostruzione dei pori con olio e batteri. Per riconoscere un brufolo, osservare attentamente la zona interessata. Se la lesione è gonfia e leggermente sollevata rispetto alla pelle circostante, potrebbe trattarsi di un brufolo.

Sintomi del brufolo

Inoltre, i brufoli possono essere accompagnati da prurito, arrossamento della pelle e lieve dolore al tatto. Se non  notano questi sintomi, oppure sono esasperati,  è necessario consultare un medico per confermare la diagnosi di brufolo e ricevere consigli su come trattarlo in modo appropriato.

Come eliminare un brufolo sul labbro

Un brufolo sul labbro non è come un normale brufolo, dobbiamo avere cautela perchè la parte è delicata, ben visibile e potrebbe essere confuso con herpes al labbro.

Evitiamo di andare subito a schiacciarlo con le mani

Se hai un brufolo sul labbro, puoi cercare di eliminarlo applicando una piccola quantità di un prodotto a base di acido salicilico o alcol salicilico per ridurre l’infiammazione (il brufolo dovrebbe andar via da solo).Per le persone con una pelle più sensibile, è consigliabile miscelare l’acido salicilico con un po’ d’acqua prima dell’applicazione.

Puoi anche applicare un impacco caldo sulla zona interessata per aiutare a ridurre il gonfiore e l’irritazione.

Un altro modo per prevenire i brufoli sul labbro è mantenere la pelle idratata con delle normali creme e non esporla a sostanze irritanti come detergenti aggressivi o smog.

Se nessuno di questi metodi funziona, o se il brufolo  nel giro di 2 giorni non regredisce , allora è meglio rivolgersi al proprio medico o dermatologo per discutere delle alternative terapeutiche più adatte al tuo caso specifico.

Herpes al labbro

Brufolo sul labbro: come riconoscerlo, come eliminarlo

L’herpes labiale è una comune infezione virale che colpisce la pelle delle labbra. Si presenta con piccole bolle, generalmente in gruppi, che tendono a rompersi e causano dolore, prurito e arrossamento.

L’herpes labiale è causato da un virus chiamato herpes simplex di tipo 1 e può essere trasmesso da persona a persona attraverso il contatto diretto con le bolle o le secrezioni.

I sintomi dell’herpes labiale possono variare da lievi a gravi e comprendono gonfiore, prurito, dolore intenso, bruciore o formicolio intorno alle labbra o alla bocca.

La maggior parte delle persone con herpes labiale presenta recidive frequenti della malattia. Il trattamento dell’herpes labiale può includere farmaci antivirali per ridurre i sintomi e prevenire le recidive.

Inoltre, si consigliano misure preventive come evitare il contatto diretto con le persone che hanno l’herpes labiale e lavarsi spesso le mani per prevenire la diffusione del virus.

Differenza herpes labbro e brufolo

La differenza è semplice ma nella fase iniziale può non essere chiaro, sicuramente il brufolo ha una forma unica omogenea, l’herfes non ha margini regolari, può non essere rialzato e rappresenta come delle bollicine.

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *