Tonico viso

Tonico viso : è sicuramente uno dei prodotti di bellezza utilizzati ma ugualmente importante poiché ha la funzione di non alterare il livello di umidità della nostra pelle e mantenerla sempre morbida e idratata.

Tonico Viso

Questo cosmetico, infatti, non è altro che una lozione a base di sostanze leggermente acide che consentono alla pelle di mantenere inalterato il suo grado di acidità.

Se quest’ultimo varia a causa di prodotti molto aggressivi si dice che la pelle ha un pH leggermente acido e possono manifestarsi acne, arrossamenti, pelle rugosa e altri inestetismi che la rendono opaca e spenta.

Tonico viso fatto in casa

Preparare un tonico viso fatto in casa ideali per pelli delicate e sensibili è facile e si ottiene un cosmetico efficace e completamente naturale.

Una ricetta molto semplice di tonico viso è quella da preparare con la camomilla e l’acqua distillata.

Preparare un infuso di camomilla portando ad ebollizione 150ml di acqua e poi, dopo aver fatto raffreddare l’infuso, mettere in un altro recipiente 1/3 di acqua e i restanti 2/3 di infuso di camomilla.

Per creare un piacevole aroma aggiungere qualche goccia di olio essenziale di sandalo o lavanda.

Un altro tonico molto efficace per levigare le pelli grasse è quello al tè verde:

per ottenerlo basta preparare un infuso con 250 ml di acqua distillata e 3 bustine di tè verde, fare raffreddare e applicare. E’ ottimo anche per chi ha i pori dilatati grazie al suo effetto astringente.

Tonico viso per uomo

Anche l’uomo necessita molto spesso di un buon tonico viso per mantenere la pelle levigata e luminosa.

La comparsa di brufoli quando viene fatta la rasatura può portare inestetismi non proprio piacevoli da vedere e come le donne anche loro hanno bisogno di una buona pulizia del viso per combattere le rughe e i segni dell’invecchiamento.

Anche la lotta contro gli agenti atmosferici diventa un fattore importante da tenere in considerazione e quindi anche in questo caso un tonico viso è ideale per proteggere la pelle e mantenerla idratata e morbida a lungo.

Per un trattamento efficace è consigliabile applicare un tonico a base di vitamina C o E o Aloe.

Ottimo è il tonico all’aloe, da preparare con il gel contenuto nelle foglie carnose: basta prenderne un cucchiaio, metterlo in un pentolino con dell’acqua e portalo ad ebollizione. Lasciare raffreddare a lungo e applicare l’acqua sul viso come tonico.

Tonico viso fai da te

Tonico viso
tonico viso

Ottenere un tonico viso fai da te direttamente in casa è quindi possibile e anche molto semplice.

Gli ingredienti sono abbastanza facili da reperire perché sono anche quelli che utilizziamo comunemente ogni giorno, come il tè e la camomilla, ma a questi possiamo aggiungere anche altri ingredienti altrettanto facili da reperire come rosmarino, lavanda, aloe, che comunque sono disponibili anche in erboristeria e di facile preparazione.

Anche il succo di limone è un tonico astringente piuttosto eccellente, ma per evitare che abbia un effetto aggressivo sulla pelle basta diluirlo nel tonico ottenuto con l’infuso di tè verde.

[amazon_link asins=’B0151GJ9TA,B00U1E54CE,B007TTHEUY,B009JJG340′ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’66e533af-8318-11e7-b450-2753f01f4395′]

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *