Quanto crescono i capelli

Quanto crescono i capelli? Spesso questa è una domanda che ci si fa, specie nei periodi in cui, sembra che i capelli non stiano crescendo nemmeno di un millimetro.

In realtà i capelli crescono sempre, allora perché spesso non si allungano come vorremmo? Il problema principale è dato dalle punte che si spezzano, specie quando i capelli sono secchi. 

Ma allora quanto crescono i capelli al mese? L’allungamento mensile prevede dalle varie etnie, ad esempio i capelli asiatici sono quelli che crescono più velocemente, in media circa 1,3 centimetri. I capelli africani sono invece quelli che hanno una crescita più lenta circa 0,9 cm al mese. Infine, quelli caucasici hanno una crescita di circa 1,2 cm al mese.

Questa è la media di crescita di un capello sano, quando questi sono stressati, bruciati da tinte e coloranti, oppure rovinati, e tendono a cadere, anche l’allungamento ne risente. Inoltre, bisogna considerare che oltre i quarant’anni la crescita dei capelli inizia a rallentare, arrivando in tarda età a una crescita di soli 0,25 cm al mese.

Quanto crescono i capelli: un processo soggettivo

Quanto crescono i capelli

Anche se ci sono delle medie che più o meno riescono a stabilire quanto crescono i capelli, in realtà l’allungamento rimane sempre soggettiva. Tutte le donne vogliono avere dei capelli lunghi che ricadono morbidi sulla schiena e che possano essere lavorati come si preferisce. 

Il ciclo di vita dei capelli, devi sapere che ha un ritmo al quanto breve, quindi la crescita del capello è necessaria per rigenerare quelli che cadono e muoiono. Il problema è che il ciclo di crescita del capello cambia non solo in base all’etnia e all’età, ma anche in base allo stile di vita che si conduce.

Se si conduce uno stile di vita sano i capelli riescono a crescere circa 1 mm al giorno, inoltre crescono di più quando si vive in regioni che presentano temperature miti e tendenzialmente calde. 

Al contrario, i capelli cadono e si spezzano nel momento in cui si vive in zone inquinate, quando non si segue una dieta sana ed equilibrata, o non si assumono le giuste sostanze nutritive. Infine, tra le cause peggiori per la salute e la crescita dei capelli c’è sicuramente un’eccesso di ansia. 

Naturalmente, i capelli sono sempre sottoposti alle variazioni del clima, all’inquinamento e allo stress, questi sono fattori che non sempre è possibile controllare. Ma si possono contrastare attraverso una buona idratazione e alimentazione, ma anche con un’attenta cura del capello. 

Quanto crescono i capelli: come migliorare il processo di crescita

I capelli crescono di più quando ce ne si prende cura. Nel momento in cui, si adottano delle abitudini positive per la crescita dei capelli, questi si fortificano e quindi riescono a crescere meglio e spezzarsi meno.

Utilizzando uno shampoo fortificante, e una maschera in grado di aumentare l’idratazione dei capelli, o comunque di favorire la protezione del capello, si riesce a preservarne e stimolarne la crescita.

Oltre allo shampoo per riuscire a favorire la crescita e l’idratazione del capello, si consiglia di lavarli con dell’acqua non calcarea, quindi con acqua il più possibile dolce, meglio se micro filtrata.

Un’altra abitudine per stimolare la crescita è un massaggio sulla testa nel momento in cui si lavano i capelli e si applica lo shampoo. In questo modo si stimola l’attività follicolare e la crescita dei capelli.

[amazon_link asins=’B01A6B7BI6,B01N461CVV,B07BPYVW7W’ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1d695e8e-85a6-11e8-83cd-71947976fd30′]

Su silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *