Home / Viso / Scrub / Scrub per brufoli : fai da te!Preparati!

Scrub per brufoli : fai da te!Preparati!

Scrub per brufoli : I brufoli traggono origine da una eccessiva produzione di sebo, che può essere causata da: scorretta alimentazione o intolleranze alimentari, stress o stanchezza cronici, infiammazione delle ghiandole sebacee, allergie della pelle e problemi ormonali.

Scrub per brufoli

Inoltre i brufoli possono anche essere generati dai cosmetici e dai saponi, che contengono i cosiddetti ‘ingredienti comedogeni’ (come ad esempio petrolatum, isopropyl, paraffina).

Ci sono numerosi modi naturali, semplici ed economici, per eliminare i brufoli o quantomeno ridurli in modo drastico. Eseguire lo scrub al viso per i brufoli è un passo rilevante per la nostra quotidiana bellezza.

Lo scrub rende possibile rimuovere le scorie e la pelle morta, e dunque dare nuova vita e lucentezza alla pelle del viso. In commercio esistono numerose tipologie di prodotti che garantiscono di regalare un effetto del genere, ma è possibile anche realizzare uno scrub per il viso fatto in casa e davvero efficace!

Scrub viso fai da te brufoli

Quando si verificano i disturbi della pelle, è raccomandato usare alcuni rimedi naturali i quali producono effetti collaterali di sicuro inferiori  rispetto ai rimedi medici e cosmetici  disponibili sul mercato.

Le sostanze naturali che più assecondano a contrastare la comparsa di brufoli sono: basilico fresco, rametti di rosmarino, limone, argilla, alchemilla essiccata, aloe vera, olio essenziale di melaleuca o tea tree oil, cetriolo.

La soluzione più facile per adoperare questi rimedi naturali anti brufoli (per eliminare i brufoli dobbiamo utilizzare strumenti e trattamenti appositi), è preparare uno scrub viso con le foglie di queste piante (alchemilla, rosmarino, basilico), mettendo a riposo le foglie in acqua bollente per 10-15 minuti. Dopo occorre filtrare l’infuso, e applicare sul viso.

Ecco i scrub più efficaci per risolvere il problema dei brufoli, a meno che non si  hanno proprie patologie che richiedano la visita da un dermatologo.

Scrub naturali per eliminare i brufoli

scrub per brufoli

Occorre preparare la pelle per il trattamento anti brufoli, facendo uno scrub naturale fai da te. E’ possibile effettuare lo scrub soltanto se i brufoli non sono infiammati oppure aperti, perché in questi casi è importante aspettare qualche giorno, per evitare di infiammarli ulteriormente o di rovinare la pelle.

Scrub al miele: occorrono 1 cucchiaino di zucchero di canna, 2 cucchiai di miele e 2 gocce di Tea Tree Oil. Mescolare per bene gli ingredienti e massaggiare con delicatezza il composto sul viso, facendolo agire 3-4 minuti. Poi sciacquare con abbondante acqua tiepida.

Scrub al cetriolo: occorrono mezzo cetriolo grattugiato a julienne, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaio di yogurt bianco. Mescolare bene gli ingredienti, e utilizzare questo composto per sfregare il viso delicatamente. Sciacquiare con acqua tiepida e una spugnetta.

Su Mauro Madonna

Mauro Madonna è consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Guarda anche

scrub viso

Scrub viso fai da te per tutti i tipi di pelle

Scrub viso fai da te : Lo scrub per il viso fai da te è una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *